Skip to main content

Se il 28 aprile è stato un giorno da ricordare per i giovani U17 della Big Digital Bologna, che grazie al risultato rotondo conquistato contro Modena Volley in Semifinale regionale hanno staccato il pass per le Finali Nazionali di Lanciano in programma dal 21 al 25 maggio, il 5 maggio è arrivata un’altra soddisfazione.

I giovani Under 15, infatti, guidati da Riccardo Not, vincendo in 5 set la Semifinale Regionale, hanno conquistato un altro storico traguardo per il volley maschile bolognese: la partecipazione alle finali nazionali U15 di Schio (28/05 – 02/05). Peccato per il passo falso in Finale, dove i ragazzi di Not non sono riusciti ad imporsi sulla forte Gas Sales Blue Energy Piacenza che ha vinto in tre set (17-25; 10-25; 21-25). Entrambe le finaliste della Final Four regionale saranno tra le 28 protagoniste che a Schio si contenderanno il titolo italiano di categoria. Al termine della Finale Regionale le premiazioni da parte di Silvano Brusori, Presidente del Comitato Fipav Emilia-Romagna, hanno visto protagonista Matteo Miron di Bologna, come miglior centrale e il rossoblù Leonardo Gessoni come miglior libero.

Riccardo Not – responsabile settore giovanile Pallavolo Bologna: “Sono molto orgoglioso dei traguardi raggiunti nelle ultime due settimane. In soli due anni, coinvolgendo le 7 sorelle, siamo riusciti ad allestire formazioni competitive a livello non solo regionale ma anche nazionale, tagliando traguardi, seppur preliminari, storici per la piazza bolognese.
Sono stati due percorsi differenti – continua Not – gli under 17 hanno affrontato la semifinale con Modena Volley a viso aperto, staccando i rivali con una lucidità mentale tipica di formazioni più esperte. In finale ci siamo trovati contrapposti ai favoriti di Piacenza, che abbiamo portato fino al quinto set, ma nel momento conclusivo sono crollate alcune certezze che non ci hanno permesso di vincere il titolo regionale. Gli under 15 invece, nonostante uno stato di forma non ottimale della rosa, sono riusciti a passare i quarti. In semifinale i nervi erano tesi ma è emersa l’umiltà nei fondamentali di sacrificio, difesa e copertura, che ci hanno consentito di strappare il pass per le Finali Nazionali. Peccato per la Finale Regionale in cui la mancanza di energie ci ha tagliato le gambe non riuscendo a conquistare il titolo. I ragazzi, però, hanno davvero dato tutto”.