Hokkaido Pallavolo Bologna
LA NOSTRA STORIA
PALLAVOLO BOLOGNA nasce nell’Aprile 2019 dalla voglia e passione di riportare la Pallavolo Bolognese ad alti livelli dopo i successi ed il “tutto esaurito” al Mondiale in Piazza Azzarita (Settembre 2018) e nelle ultime 2
edizioni di Coppa Italia di Superlega (Gennaio 2019 e 2020), dove oltre 30.000 appassionati hanno assistito allo spettacolo sotto rete.
Artefice del progetto di Pallavolo Bologna è l’ex Zinella e coach molto stimato in Italia ed Europa ANDREA BROGIONI, che prima ha unito gli interessi di 7 società attive in tutta la provincia, poi, insieme, hanno dato vita al sogno, chiamato VolleyBOL, che ha lo scopo di unire tutti gli obiettivi della pallavolo bolognese, maschile, femminile, senior e soprattutto giovanile in un progetto comune.
Le “7 sorelle” sono: Pallavolo Budrio / CrevaVolley / Savena Volley / Pallavolo Imola / Valsamoggia Volley / YZ Volley / Pallavolo San Lazzaro e i quasi 6 mila tesserati e appassionati della community VolleyBol. Tutte sfociano nella prima squadra PALLAVOLO BOLOGNA iscritta ora alla Serie A.
A Giugno 2020 Pallavolo Bologna entra in SEF Virtus, la seconda polisportiva più antica in Italia (nel 2021ha tagliato il traguardo dei 150 anni) rivivendo i fasti degli anni ’60 quando per un decennio ha dominato la scena nel massimo campionato, vincendo anche 2 scudetti (1965-66 e 1966-67).
Oggi PALLAVOLO BOLOGNA si appresta ad affrontare la sua quinta stagione (2023/2024) nel campionato di Serie A3, legandosi sia al passato della ZINELLA e PENCUS (Zinella e CUS sono partner dall’inizio dell’avventura), sia a quello della VIRTUS, portando con sé la gloriosa storia della pallavolo maschile bolognese.
Finalmente nasce anche il progetto del settore giovanile maschile “VolleyBOL ACADEMY”, grazie anche al patrocinio del Comune di Bologna che affiancherà alla crescita sportiva un percorso culturale ricco di valori.
La massima espressione sarà nelle squadre Under15,Under17 e Under19 che insieme a due serie C ed una serie D, cercheranno di tenere i giovani a Bologna per giocare lo sport che amano, diventando anche persone ricche di contenuti non solo sportivi ma anche culturali.
PALLAVOLO BOLOGNA è trainata da un forte consapevolezza che la parità di genere sia un fondamento importante per la società di oggi, un segnale per lo sport, dalla presidentessa, alla sua vice, alla Team manager fino alle posizioni di comunicazione e social media, un vero orgoglio per una società che vuole dare l’esempio a tutto il mondo sportivo.
IL NOSTRO SOGNO
- Riuscire a portare tutti gli appassionati della pallavolo a vedere la prima squadra creando un ambiente familiare e basato sui principi etici della lealtà sportiva.
- Riunire sotto la nostra ETICA le aziende che credono in noi
- Essere il riferimento del volley per il marketing e le interazioni con le aziende