Skip to main content

11ª Giornata Rit. (10/03/2024) – Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Bianco, Stagione 2023

 

Negrini CTE Acqui Terme – Geetit Bologna 3-1 (25-18, 25-27, 25-18, 25-23) – Negrini CTE Acqui Terme: Baratti 2, Martino 16, Perassolo 8, Cester 21, Graziani 18, Esposito 7, Russo (L), Martina (L), Corrozzatto 0, Stamegna 0, Morchio 0, Passo 0. N.E. Bettucchi, Garra. All. Negro. Geetit Bologna: Sitti 3, Sacripanti 11, Giampietri 6, Baciocco 20, Maletti 9, Aprile 4, Omaggi 0, Ronchi 0, Brunetti (L), Serenari 0, Minelli 0, Listanskis 7. N.E. All. Guarnieri. ARBITRI: Polenta, Manzoni. NOTE – durata set: 23′, 29′, 23′, 28′; tot: 103′.

 

La trasferta della Geetit Bologna in Piemonte si trasforma in un nulla di fatto. Non sono infatti riusciti ad espugnare il Palazzetto di Valenza i ragazzi di coach Guarniere, schiacciati da Acqui Terme che ha chiuso la partita in 4 set. Dopo una partenza in salita con il primo set (25-18), si erano visti segnali di ripresa per il secondo parziale, in cui la Geetit ha sostenuto una rimonta importante, per poi imporsi ai vantaggi per 25-27. I rossoblù non sono però riusciti a mantenere la continuità, e nel terzo e quarto set hanno perso un colpo dopo l’altro, per poi risollevarsi sul finale, ma non è stato abbastanza. Questa sconfitta mette in ulteriore difficoltà Brunetti e compagni, che mantengono il loro decimo posto in classifica, e con esso il rischio dei playout che incombe. La prossima partita in casa contro Garlasco sarà dunque decisiva, e vedrà due squadre più agguerrite che mai, in lotta per la salvezza ed entrambe con la voglia di rivalsa dopo le sconfitte di oggi.

 

Coach Guarnieri schiera in campo: Aprile e Giampietri al centro, Sitti in cabina di regia, Baciocco, Sacripanti e Maletti in banda e Brunetti libero.

Coach Negro risponde con: Perassolo ed Esposito centrali, Cester opposto a Baratti , Graziani e Martino in banda, e Martina libero.

 

La partita al Palazzetto di Valenza parte in equilibrio, finché Acqui Terme inizia a prendere il largo fino al 10-7. Baciocco accorcia subito le distanze seguito da Sacripanti, e riporta la parità: 11-11. Non è abbastanza, e l’attacco diagonale di Graziani allunga a +3 sul 14-11. Nonostante la difesa di Brunetti, continua la scia positiva di Acqui, interrotta solo dall’attacco di Aprile. La battuta di Maletti va out, consegnando il 16esimo punto agli acquesi, che allungano a +4 con l’ace di Esposito (17-13). Sacripanti sfonda il muro avversario, interrompendo la serie negativa, ma Bologna si trova ancora a -4 sul 19-15. L’errore di Cester in attacco accorcia le distanze, ma non c’è niente da fare per Bologna, perché l’ace di Martino fa prendere il largo ad Acqui Terme, ormai imprendibile dai rossoblù. Guarnieri prova il cambio Ronchi-Sacripanti, ma non è proficuo, perchè i padroni di casa si apprestano al set point, annullato dalla battuta a rete di Perassolo. Neanche l’ingresso di Serenari è balsamico per i felsinei, che nonostante il servizio efficace non riescono in difesa, consegnando il primo set ad Acqui Terme per 25-18. 

 

Nel secondo set Listankis entra al posto di Maletti, e subito fa la voce grossa in attacco. Bologna non riesce ancora a contenere gli attacchi dei padroni di casa, ma Baciocco mette a segno due punti di fila portando il pareggio: 4-4. Non riesce la difesa rossoblù, servendo il sorpasso ad Acqui nuovamente sul 7-8. Qualche errore di troppo regala il primo stacco dei padroni di casa, a +3 con l’ace di Cester. La ricezione di Bologna continua a essere fallosa, ma Listanskis interrompe la scia negativa: 15-12. L’ace di Baciocco riapre la partita, e la palla veloce di Sitti segna il -2. Non è abbastanza, perchè Bologna fatica a trovare continuità, e non riesce a difendere in modo efficace (20-17). Riparte l’inseguimento, con Bologna a -1 sul 21-20, e quando l’attacco di Esposito va out è finalmente parità: ci pensa Baciocco a portare il primo sorpasso della Geetit in una fase fondamentale di gioco: 22-21. Aprile scavalca il muro per il set point, annullato dal servizio out di Maletti. Il parziale si trascina ai vantaggi, finchè Listanksis mette a segno un nuovo set point, e il muro di Giampietri è finalmente vincente, consegnando il secondo set a Bologna dopo una faticosa rimonta per 25-27. 

 

Riparte forte Acqui Terme, desiderosa di riscatto per il risultato precedente, e subito si porta avanti a +3 (8-5). Si allungano le distanze con l’ace di Martino, che è determinato a portare a casa dei punti per assicurarsi la presenza ai playout. Prende il largo la squadra di casa, a +5 sul 14-9. Bologna non riesce a colmare del tutto le distanze, ma macina qualche punto fino al -3: 15-12. La palla di Sacripanti segna il 13esimo punto, e poi ancora il numero 9 con un ace riporta a -2 la sua squadra. L’attacco out di Martino segna il 17-16, ma non riescono a recuperare Brunetti e compagni, a -2 sul 18-20. Niente da fare per i ragazzi di coach Guarnieri, perché la difesa continua a vacillare, e in un amen si ritrovano a -5 sul 23-18. Guarnieri prova il cambio Sitti-Minelli, ma non c’è niente da fare, e la frazione viene consegnata ai padroni di casa per 25-18.

 

Bologna riparte con uno spirito diverso, perchè è messa alle strette dal risultato sul tabellone. Il vantaggio guadagnato ha vita breve, perchè Acqui Terme non molla la presa, e con Baratti si porta a -1: 6-7. I padroni di casa riportano il set in parità con l’attacco di Martino, e l’errore di Maletti segna il primo sorpasso per la formazione acquese. Sacripanti fa la voce grossa, ma la carenza a muro dei rossoblù è determinante per far prendere il largo ai padroni di casa, a +4 sul 14-10. guarnieri tenta il cambio palla con Ronchi al posto di Giampietri, ma ancora la difesa ha difficoltà a riuscire. Minelli entra al posto di Sitti, e serve l’attacco di Maletti per il -3: 16-13. Una bellissima azione corale finalmente riesce a portare i felsinei a -2, poi Sacripanti accorcia ancora le distanze. Il muro vincente riporta una inaspettata parità, ma l’attacco di Martino sposta di nuovo l’ago della bilancia verso Acqui Terme. Bologna si tiene attaccata agli avversari sul tabellone, ma l’attacco di Sacripanti va out, riportando la squadra bolognese a -2: 21-19. Graziani sigla il 23esimo punto, poi il primo match ball è per Acqui, annullato dall’attacco di Bologna. Aprile mette a rete la battuta, consegnando ai padroni di casa la partita, e con essa 3 punti pieni in classifica. 



CLASSIFICA – SINTETICA

11ª Giornata Rit. (10/03/2024) – Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Bianco, Stagione 2023

Gabbiano Mantova 55, Personal Time San Donà di Piave 47, Senini Motta di Livenza 43, Belluno Volley 41, Monge Gerbaudo Savigliano 39, Negrini CTE Acqui Terme 36, CUS Cagliari 33, Gamma Chimica Brugherio 29, Sarlux Sarroch 27, Geetit Bologna 25, Moyashi Garlasco 22, Stadium Mirandola 21, Wimore Salsomaggiore Terme 14.

 

Note: 1 Incontro in più: Personal Time San Donà di Piave, Senini Motta di Livenza;