La comunità internazionale, guidata dalle Nazioni Unite, ha intrapreso un approfondito processo di consultazione con le parti interessate di tutte le sfere della società e ha concordato 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) da perseguire nei prossimi 15 anni. Con l’aspirazione generale di avvicinare le persone e il pianeta e di non lasciare nessuno indietro, l’Agenda 2030 rappresenta un’opportunità unica per ispirare un’azione globale per lo sviluppo in tutto il mondo, anche nel campo dello sport.
Lo sport è anche un importante fattore abilitante dello sviluppo sostenibile. Il contributo dello sport alla realizzazione dello sviluppo e della pace nella promozione della tolleranza e del rispetto è fondamentale. Contribuisce a sensibilizzare le persone verso l’emancipazione delle donne e dei giovani, degli individui e delle comunità, nonché a raggiungere gli obiettivi di salute, istruzione e inclusione sociale indispensabili per la convivenza civile.
La partecipazione regolare allo sport e alle attività fisiche offre diversi benefici sociali e sanitari. Non solo ha un impatto diretto sulla forma fisica, ma educa le persone verso scelte di vita sana tra i bambini e i giovani, aiutandoli a rimanere attivi e a combattere le malattie non trasmissibili. Numerosi studi condotti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) hanno inoltre evidenziato che l’esercizio fisico può stimolare la salute mentale e lo sviluppo cognitivo. L’esercizio fisico è stato collegato a miglioramenti nell’autostima e nella fiducia in sé stessi, nonché a effetti positivi per le persone che lottano con depressione e ansia (Obiettivo 3: Garantire una vita sana e promuovere il benessere per tutti a tutte le età).
I bambini e i giovani traggono enormi benefici dall’attività fisica. In combinazione con un curriculum scolastico, le attività fisiche e lo sport sono necessari per un’istruzione completa (Obiettivo 4: Garantire un’istruzione inclusiva e di qualità per tutti e promuovere l’apprendimento permanente). Lo sport fornisce apprendimento permanente e istruzione alternativa per i bambini che non possono frequentare la scuola. Prendendo parte ad attività sportive e fisiche parallelamente alla scuola, gli studenti vengono esposti ai valori chiave dello sport, tra cui il lavoro di squadra, il fair play, il rispetto delle regole e degli altri, la cooperazione, la disciplina e la tolleranza. Queste competenze sono essenziali per la futura partecipazione alle attività di gruppo e alla vita professionale e possono stimolare la coesione sociale all’interno delle comunità e delle società. Considerati i benefici offerti dallo sport in termini di sviluppo personale e sociale, aumentare l’accesso e la partecipazione è un obiettivo di sviluppo primario.
Inoltre, lo sport nella sua forma più elementare incoraggia una partecipazione equilibrata e ha la capacità di promuovere l’uguaglianza di genere (Obiettivo 5: raggiungere l’uguaglianza di genere e l’emancipazione di tutte le donne e le ragazze). Attraverso lo sport e l’attività fisica, le donne e le ragazze possono acquisire maggiore potere e beneficiare dell’impatto positivo che lo sport ha sulla salute e sulle condizioni psicosociali. La partecipazione femminile allo sport sfida anche gli stereotipi e i ruoli sociali comunemente associati alle donne. Lo sport può aiutare le donne e le ragazze a dimostrare i propri talenti e i propri risultati alla società, enfatizzando le proprie capacità e abilità.
Lo sport contribuisce a rendere le città e le comunità più inclusive (Obiettivo 11: Rendere le città inclusive, sicure, resilienti e sostenibili). Inoltre, lo sport può essere utilizzato come strumento significativo per la prevenzione dei conflitti e la promozione di una pace duratura, poiché lo sport e la sua universalità hanno la capacità di trascendere le culture (Obiettivo 16: Promuovere società giuste, pacifiche e inclusive).
Il mondo è più interconnesso che mai e il fenomeno globale dello sport ha il potere di connettere reti influenti di diversi partner e stakeholder con un impegno condiviso per uno sviluppo duraturo. A questo proposito, il mondo dello sport può fornire potenti reti di partner e stakeholder impegnati nell’uso dello sport per lo sviluppo sostenibile (Obiettivo 17: Rivitalizzare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile).
Lo sport, tuttavia, deve ancora affrontare molte sfide per realizzare il suo vero potenziale. Troppo spesso abbiamo assistito a esempi di intolleranza, razzismo, odio e violenza durante gli eventi sportivi. Le organizzazioni sportive, i manager, i giocatori e i tifosi devono fare tutto il possibile per combattere questi mali e sfruttare appieno il potere positivo dello sport. Come in molti altri ambiti, anche la corruzione colpisce lo sport. La corruzione uccide lo sport e non dovrebbe essere consentita alcuna tolleranza nei confronti degli abusi nello sport, compreso il doping. Il nostro ruolo è continuare a combattere gli abusi e promuovere l’adozione dell’integrità e della trasparenza.
L’immenso potere positivo dello sport e la passione che scatena continueranno a unire le persone, promuovendo un mondo più inclusivo e pacifico attraverso i suoi valori e principi universali. È uno degli strumenti più versatili e potenti per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.