Skip to main content

XP Digital Experience è una Web Agency specializzata nel realizzare siti web, e-commerce e campagne di digital marketing per le micro e piccole imprese, per i professionisti, gli artigiani, i commercianti. 

Esperti nel dar forma alla comunicazione online

È tra le web agency più longeve ed innovative in Italia, da sempre a Bologna. La storia di XP Digital Experience parte proprio con lo sport, quando cominciò a realizzare i primi siti web che raggiunsero tutto il mondo: il campionato mondiale Superbike 1995, le Olimpiadi di Atlanta 1996, i Mondiali di Sci 1997, gli incontri ATP di tennis, il sito ufficiale di Ducati Corse.

Presto, si aggiunsero clienti nel settore artistico e dell’entertainment come lo Zecchino d’Oro, il Teatro La Fenice di Venezia, la Biennale di Venezia, la Mostra del Cinema di Venezia, la rivista Cinematografo.it.

Inoltre, creò il format degli eventi online in diretta (dal 1995) e quello per la gestione dell’immagine online delle celebrità (dal 1996), per tanti campioni dello sport come Alberto Tomba, Max Biaggi, Deborah Compagnoni, Antonio Rossi, Alex Zanardi, Roberto Baggio, e celebrità dello spettacolo come Andrea Bocelli e la Premiata Forneria Marconi.

Trent’anni fa intuì il potenziale del Web e iniziò da pioniere del Digitale, con successo. Seguendo l’evoluzione del Web, oggi utilizza strumenti e metodi d’avanguardia nella realizzazione di siti e campagne digitali, che mette a disposizione delle MPMI. Recentemente ha curato tanti progetti, visibili sulla pagina dedicata del sito di XP Digital Experience.

La prima Web Agency che apre il mondo del digitale alle MPMI, con un servizio all’altezza delle grandi imprese

La piccola impresa è il motore diffuso dell’economia italiana, della nostra società e della nostra cultura. Purtroppo, le MPMI (micro e piccole medie imprese) sono più lente nella transizione digitale: nel 2022 solo il 13,4% delle imprese con più di 10 addetti impiega degli specialisti ICT, secondo l’Istat. È perciò ovvio che le PMI debbono rivolgersi a consulenti esterni in grado di aiutarle ad adeguare le loro competenze digitali, le loro dotazioni informatiche e le strategie che le possano rendere competitive in uno scenario complesso e difficile come quello attuale.

La scelta di XP Digital Experience è netta: si rivolge solo alle MPMI, aiutandole a promuoversi e a vendere online con gli strumenti e le strategie giuste per loro, utilizzando tecnologie affidabili e quelle tecniche avanzate che usano le grandi aziende capaci di renderle competitive. Per XP Digital Experience essere una Web Agency non è solo legato ai saperi tecnici, cioè al saper realizzare un sito o un e-commerce, ma è anche e soprattutto dare una consulenza esperta di marketing e di comunicazione. La medaglia del Web ha due facce: strumenti tecnologici e strategia di marketing.

Perché scegliere XP Digital Experience

Perché crea siti web dal 1994, ai massimi livelli. Dalle Olimpiadi alle multinazionali, dai campioni sportivi alle celebrità, dai prodotti iconici alle realtà più ambiziose, il percorso è stato lineare nella missione, esponenziale nel risultato. Dal WWW sperimentale della metà degli anni ’90 al Web 3.0 di oggi, XP Digital Experience è stata in grado di evolvere sul lato tecnologico e sul lato dell’esperienza, vincendo premi per i lavori realizzati.

Perché XP Digital Experience porta oggi a tutte le realtà più piccole come le startup, le micro imprese e le PMI, una capacità di integrare la miglior tecnologia web unita a una competenza di marketing sviluppata per le multinazionali. Fare impresa non ha limiti sul web, ma le micro e le piccole attività debbono agire e mostrarsi come le grandi per poter crescere.

Perché è un team dove i tecnici del software lavorano assieme ai consulenti di marketing per offrire servizi di agenzia web che comprendono la creatività, la grafica, lo sviluppo software e un aiuto nella creazione di messaggi coerenti ed efficaci per le imprese, qualunque dimensione esse abbiano.

Perché è capace di ascoltare le necessità delle MPMI e capire il loro potenziale. Il primo incontro è con un esperto di marketing, non con un programmatore software. Parte dal bisogno e dai problemi d’impresa, per rispondere con un progetto digitale che la farà crescere.

Perché XP Digital Experience è parte di Movantia, una delle Branding Agency leader in Europa.

Cosa fa, in pratica

  • Realizzazione siti web
  • Creazione siti e-commerce
  • Progettazione e gestione di campagne di digital marketing
  • Progettazione di identità visive digitali
  • Gestione domini web

VISITA IL SITO DI XP DIGITAL EXPERIENCE >

Next Post